lunedì 18 agosto 2014

Il giorno

Oggi non è un giorno come tutti gli altri.
Oggi è il giorno in cui TU rimarrai per sempre indelebile sulla mia pelle.
E' la prima volta che scrivo da qui, da casa MIA, dalla casa dove anche tu avresti dovuto passare un po di tempo quando mamma e papà se ne sarebbero andati al mare.
E invece tu non ci sei, te ne sei andato, silenzioso in modo eccessivo, quasi come se il silenzio non ti appartenesse.
Sono giorni che non vedo l'ora di andare a farmi questo tatuaggio.
Più degli altri questo sarà maggiormente sentito, perchè racconta di 12 anni di amore incondizionato verso di me e che solo negli ultimi anni io ho imparato a darti.
Mi hai fatto crescere ma questo ormai lo abbiamo detto a tutti.
Eri la mia scusa preferita per uscire, per passeggiare per il paese alle 10 di sera, nel caldo di una notte piena di pensieri.
Mi sentivo al sicuro anche se eri la metà di me.
Sono settimane che provo a convincere Spadino (per me qui sarà sempre e solo Spadino!) che mi sento pronta per il famoso cane che tanto abbiamo sognato, ed è vero. Mi sento pronta e mi manca un amore di quel genere, di quelli che senza motivo ti leccano il naso. Perchè per quanto io ami Spadino se iniziasse a leccarmi il naso senza motivo probabilmente mi preoccuperei!!
Abbiamo scelto tutto, cane e nome, ma sembra quasi avere paura, paura di star male come l'ultima volta, perchè lui è stato male davvero. Hannibal, il suo carlino, è spirato da un momento all'altro, senza motivo, e un po credo che abbia paura di rimpiazzarlo.
Ma la verità è che nessuno può rimpiazzare il tuo cane, il tuo primo cane, quello che almeno una volta ha masticato le tue scarpe preferite e te le ha rovinate, quello che ha svegliato il vicinato per nulla o che ti ha sorriso almeno una volta.
Quel tipo di cane non si può rimpiazzare, ma puoi permettere a qualcun altro di amarti così e ti puoi permettere di contraccambiarlo.
Non lo puoi sostituire, lo puoi solo amare.
Se di più o di meno sta a te o a me.


Nessun commento:

Posta un commento