domenica 19 febbraio 2017

Assertività

Assertività
Caratteristica del comportamento umano che consiste nella capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni senza tuttavia offendere o aggredire l'interlocutore.

Sto facendo passi da gigante.
L'assertività in questo momento è una caratteristica che ancora non mi si addice al 100% ma sono in fase di lavorazione.
Questa settimana sto mettendo in cantiere tante cose: ho 2 nuovi lavori in ballo per cui sto aspettando delle risposte e me ne è stato offerto un terzo. Il terzo in realtà è un lavoro che posso fare nel tempo libero, ma è un progetto ambizioso e mi piacerebbe potergli dedicare tempo perchè è interessante. Degli altri 2 ancora nessuna rivelazione, su, la curiosità uccise l'uomo ricordiamocelo!
Intanto il lavoro su di me continua.
Ho deciso di mettere in cantiere altri 2 tatuaggi, o meglio 2 scritte.
Vorrei tatuarmi la parola assertività per ricordarmi quanto sia difficile a volte far presente le proprie emozioni e le proprie opinioni, come seconda cosa invece cercavo un simbolo di rinascita o di cambiamento in maniera positiva, tutti disegni che però o ho già, o sinceramente, di tatuarmi uno scarabeo stercoraro proprio non ho molta voglia...!
Si esatto, lo scarabeo stercoraro è quell' animale che non fa altro che spostare palline di cacca per tutta la vita.. Però nell'antichità lo scarabeo simboleggiava la rinascita, la vita eterna. Gli Egizi infatti credevano che nascesse dalla pallina di cacca che faceva rotolare, in realtà lo scarabeo deposita all'interno di questa il proprio seme e da li nasce appunto una nuova vita.
Cosi scuriosando in giro per il web alla ricerca del simbolo adatto, ho scoperto che alla fenice, che appunto simboleggia la rinascita poichè dalle sue ceneri risorge, spesso è accompagnata una frase:

POST FARA RESURGO

Significa RISORGO DOPO LA MORTE, una morte interiore la mia, di quelle che ti annichiliscono e ti lasciano spenta, dove tocchi il fondo e non ti accorgi dello scorrere del tempo e delle giornate.
Così lentamente riacquisto tempo per me.
Così lentamente rincollo i cocci che una vita ha distrutto e li rendo più forti di prima perchè conosco i punti deboli e so dove più facilmente mi posso spezzare.

Questa è la mia nuova forza.



lunedì 13 febbraio 2017

Istruzioni



Alcune volte penso che alla nascita non ci abbiano dotato del numero di libretti di istruzioni giusto, ne possediamo solo alcuni. Il più importante foglietto illustrativo riguarda il funzionamento della nostra vita e lo hanno dimenticato apposta secondo me.
Venerdì scorso, serata tra amiche.
Solo io, lei, e la bottiglia di bianco da 38€.
Ero carica, carica perchè in un certo senso sarei tornata indietro nel tempo.
Serate come queste non le facevo da una vita. Serate in cui c'è tanto e solo bisogno di stare bene.
Serate in cui sento di stare bene e di essere finalmente quella di un tempo.
Allegra, felice, consapevole di quello che sto diventando e di quello che sta mettendo sul piatto per poter stare e fare meglio.
Sono cresciuta in fretta negli ultimi anni, sono stata messa di fronte a situazioni che non credevo fossero reali, sono stata ingoiata da un mare di nulla ma ne sto riemergendo.
Quella sensazione di sentirsi sola anche se circondata da persone che sarebbero disposte a stare con te ma che sei tu a non volere.
Quella sensazione di non essere accettata, di non essere giusta ora non c'è più.
Avevo lei davanti, un po sfocata per le bollicine del vino che mi salivano alla testa, ma rivedevo me qualche hanno fa, con gli stessi dubbi e le stesse paure, con gli stessi timori di non essere sufficiente, di non essere abbastanza.
E' pazzesco come le cose capitino a noi e poi agli altri.
Ecco perchè ho iniziato a scrivere questo blog, perchè le mie esperienze personali potessero essere d'aiuto a qualcuno. perchè le mie riflessioni, i miei sogni e i miei dubbi potessero far riflettere qualcuno sul suo io interiore.
Girovagare a braccetto per le strade del centro storico, come 2 comari, confidandosi cose che a malapena confidiamo a noi stessi, chiacchierare con persone diverse ogni bar, abbracciare vecchi colleghi, non sentirsi in colpa per l'orario o perchè non sei a casa con lui.
Sentirsi nuovamente tu.
Non smetterò mai di dirlo.
Perchè è bello rendersene conto.

venerdì 3 febbraio 2017

schemi


Cancello e riscrivo. 
Scrivo e cancello.
  • SFIDUCIA/ABUSO
  • DEPRIVAZIONE EMOTIVA
  • PUNITIVITA'
  • ISOLAMENTO SOCIALE
  • AUTOSACRIFICIO
Sono bombe a mano.
Parole che se messe insieme ti devastano. 
Sono le parole che mi hanno fatto crollare ieri. Ho capito quali sono i miei problemi, ho capito da dove vengono, ho capito chi mi ha fatto diventare così.
Sono sempre convinta che nel profondo Spadino prima o poi mi lascerà. 
Non mi sento mai considerata, la continua sensazione che nessuno si interessi a me.
Tendo a punirmi emotivamente quando le cose non vanno come vorrei.
Sono cresciuta con la consapevolezza che nessuno volesse passare del tempo con me e mi sono isolata, e allo stesso tempo non ho creato connessioni e interazioni con gli altri. 
O meglio, l'unica connessione che ho creato è dall'altra parte del mondo.
Se mi manca?
Dio solo quanto.
E ora piango.
Piango perchè mi sono comportata come una stronza, troppo orgogliosa per ammettere che sono stata una cretina. L'ho lasciata andare via, così, come se partisse per un weekend, r invece non so quando la rivedrò.
La verità è che lei è sempre stata la cosa più simile ad una migliore amica che si possa avere, quel rapporto tra 15enni che stanno crescendo insieme, nottate brave, segreti confessati e amori mai detti.
Ora mi ritrovo qui a non sapere come comportarmi, 
E' tutto così dannatamente complicato.